lunedì 6 aprile 2020

APPLE E LA SUA EFFICIENTE FORZA COMUNICATIVA

La società statunitense Apple Inc. è a mio avviso una tra le aziende con le migliori forze comunicativa e divulgativa mai esistite nella nostra epoca. 
Il messaggio pubblicitario che Apple desidera far percepire a tutti i suoi potenziali consumatori si risolve nel noto e ben studiato slogan "think different", in auge fin dal 1997.
Slogan Apple 1997

Il brand è riuscito ad inviare al cliente, tramite spot e pubblicità, un potente messaggio di qualità e innovazione, rivelandosi spesso all'avanguardia in materia tecnologica e riuscendo sempre ad applicare l'importante meccanismo di differenziazione del prodotto su cui si è costantemente basata l'azienda.
La pubblicità è da tempo un potentissimo mezzo di comunicazione, ed è dunque per questo che più lo spot è immediato, chiaro, efficace, e più risultano efficiente il suo scopo e maggiore la sua portata mediatica.
E' importante quindi che lo studio di uno slogan e la cura dei particolari per realizzarne l'intera pubblicità debbano sempre essere considerati in primo piano dal venditore per una buona riuscita dello stesso esplicito intento pubblicitario.
Curiosità: è stato obiettato da alcuni che lo slogan potesse essere grammaticalmente scorretto e che la forma da usare fosse "think differently". In realtà "different" non è l'avverbio che modula il verbo "think" ma è esso stesso l'oggetto (nota il potente significato) del predicato, così da rendere il motto assolutamente corretto a livello grammaticale (fonte⇒Think different-Apple).
Raccolta spot Apple 1984-2014

Spot Apple iPhone 11/11 pro (settembre 2019)

Nessun commento:

Posta un commento