venerdì 24 aprile 2020

STEP #11 L'EFFICIENZA DEI CONTROLLI MILITARI

Testata del giornale "Il Messaggero" del giorno 20-04-2020
Operazione "strade sicure", Milano
Come è noto a tutti, oltre al personale medico, alle Forze dell'Ordine, alle varie Istituzioni e ai volontari, anche l’Esercito Italiano è stato chiamato per contrastare la diffusione del Covid – 19.
L'intenso contributo dei soldati è diffuso in tutta Italia, dall'allestimento di ospedali da campo (soprattutto in Lombardia) al continuo controllo del territorio e all'applicazione delle misure di contenimento dell’epidemia.
Una delle forme di controllo già utilizzate e criticate è la videosorveglianza via drone. In alcune province italiane, infatti, le Forze dell'Ordine e l'Esercito stesso si sono dotati di droni per sorvolare porzioni di territorio, individuando velocemente gli eventuali trasgressori e permettendo alla Polizia una denuncia quasi immediata.

Personalmente ritengo sia doveroso da parte dello Stato disporre di misure di questo calibro al fine di tutelare la salute e la sicurezza di noi abitanti, a danno di chi, purtroppo, non ha ancora maturato un senso civico, anche minimale. A chi critica l'utilizzo dei droni servendosi della ridondante farsa della "violazione della privacy", mi sento di rispondere affermando che in momenti di crisi come questi è necessario che tutti noi rinunciamo ad una parte della "nostra libertà" per una causa maggiore, cioè quella di aiutare lo Stato nell'impresa di fermare questo devastante disastro.


Nessun commento:

Posta un commento