venerdì 10 aprile 2020

STEP #06 NELLE FIABE

I sette nani sono tra i personaggi più famosi e ricordati della fiaba di Biancaneve, scritta dai fratelli Grimm.Essi abitano tutti insieme in una casa costruita nel bosco e per guadagnarsi da vivere lavorano in una vicina miniera tutti i giorni: da subito perciò si intuisce quanto siano efficienti e piacevolmente immersi nei loro affari lavorativi…è infatti nota a tutti la canzone che fischiettano ogni giorno mentre si recano alla miniera, che recita: “andiam, andiam, andiamo a lavorar…”.
Biancaneve con i sette nani
La fiaba racconta che un giorno i sette nani trovano nella loro casa la principessa Biancaneve, scampata all'uccisione da parte del cacciatore per ordine della Regina. Essi si rivelano felici di ospitare la dolce fanciulla, la quale in cambio li aiuta nelle faccende domestiche.
Per due volte i nani riescono a salvare la vita di Biancaneve dai tentativi della Regina di ucciderla con l’inganno: una volta a causa di una cintura che le stringe la vita fino a toglierle il respiro, e una volta quando utilizza un pettine avvelenato che fa svenire se passato tra i capelli.
Tramite l’ultimo inganno, però, la Regina si ripresenta travestita da vecchia contadina e riesce a convincere Biancaneve ad assaggiare una mela avvelenata. La fanciulla cade in uno stato di morte apparente così profonda che i nani non riescono a svegliarla e, sconsolati, la pongono in una bara di cristallo, vegliandola per molto tempo.
Un principe che stava cavalcando da quelle parti nota la bara e mentre si avvicina vede il viso di Biancaneve e se ne innamora, così decide di baciarla. Grazie al bacio del principe la fanciulla si sveglia e la fiaba termina.
Curiosità: secondo alcune teorie i Nani sarebbero un'evoluzione dei leggendari spiriti dei boschi delle leggende celtico-norrene, i quali erano rappresentati con proporzioni corporee ridotte e avevano un carattere gioviale e altruista.

Riferimenti: Storia dei Sette Nani

Nessun commento:

Posta un commento