mercoledì 10 giugno 2020

STEP #24 LA SINTESI FINALE

La parola attorno al quale è stato ideato e costruito l'intero blog è "Efficienza", e l'obiettivo di questo mio lavoro è quello di trasmettere come tante tematiche diverse e sconnesse tra loro possano talvolta intrecciarsi e fare capo ad un'unica singola parola comune, e vi assicuro che tutto ciò è risultato molto interessante.
E' dalla definizione etimologica del termine da me analizzato che prende le mosse il mio blog e da come questo venga interpretato e pronunciato in svariate lingue straniere. Successivamente viene tracciata una sorta di "storiografia personale della parola", ovvero un'analisi della mia interpretazione di come la storia abbia portato alla nascita della parola efficienza e del motivo per cui la parola stessa fosse proprio composta in questo modo.
Dopo aver posto le basi etimologiche, il blog prosegue con la pubblicazione di un'immagine da me disegnata, una raffigurazione molto semplice ma dotata di una grande forza comunicativa, il cui scopo è quello di rievocare ciò che appare nella mia mente quando penso al termine efficienza
Da qui in avanti si entra nel vivo del blog, nella parte in cui gli argomenti più disparati vengono connessi col termine, con il risultato di una grande rete virtuale (metaforicamente parlando) i cui nodi sono rappresentati dai diversi argomenti trattati e la fune che li collega sia rappresentata dal termine. Basti pensare a come si sia trovato un collegamento con la mitologia citando il mito di Prometeo che ruba il fuoco, elemento che ha reso l'uomo efficiente, o a come l'efficienza sia stata una caratteristica di importanti personaggi nelle fiabe o di quelli presenti nei dialoghi di Platone.
Nell'ambito della comunicazione l'efficienza è ovunque presente, dalle pubblicitàimmediato veicolo di informazioni di ogni tipo, all'arte, colei che genera un rapporto visivo con l'osservatore, ai testi delle canzoni o al cinema, entrambi dal grande impatto psico-sociale.
Nell'ambito della letteratura filosofica gli spunti sono stati molteplici: dal pensiero moderno di Thomas More alla filosofia contemporanea di Hannah Arendt, dall'ingarbugliato pensiero leopardiano nello Zibaldone, alla trattazione dell' utopia platonica e molto altro.
Inoltre, essendo io stessa una studentessa di ingegneria al Politecnico di Torino non potevo non citare la presenza dell'efficienza all'interno dell'ingegneria stessa e non avrei potuto scegliere personaggio migliore di Nicolàs Carnot come testimonial del mio termine.
Voglio inoltre sottolineare come nonostante la situazione sanitaria che ha colpito il mondo in questo momento ci abbia costretti a rimanere in casa per molto tempo (guarda come l'efficienza sia stata presente nella situazione Covid-19), l'aver creato questo mondo virtuale mi ha permesso di viaggiare con la mente e di scoprire fatti di cronaca o importanti sviluppi ambientali legati alla mia parola di cui ignoravo l'esistenza.
Come ultimo grande argomento viene trattato il tema dell'etica, e di come questa prescinda da tutto e sia presente in ogni ambito.

Vorrei ora precisare che quelli da me citati sono soltanto una piccola parte di tutti gli argomenti che ho analizzato nel corso del mio lavoro, e che forse poco più di un'attenta occhiata vi permetterà di cogliere quanto la realtà sia poliedrica e come ciascuna sua singola sfaccettatura meriti una trattazione ben più lunga dell'intero blog. Vorrei inoltre che il mio sia un invito a farsi venire la "fame di informazione", per questo spero che sia sempre felice chi non smetta d'essere curioso e che possieda il coraggio di lasciarsi alle spalle la banale comune ignoranza!

Nessun commento:

Posta un commento